Sviluppato dalla Società Benefit Sircle Srl, il mdello EASI® raccoglie tutti i requisiti che un’organizzazione deve rispettare e integrare per essere conforme ai principi di sostenibilità ESG, per generare visione e consapevolezza interna ed esterna grazie a contenuti e
azioni concrete, per crescere in modo sostenibile e comunicare efficacemente con tutti gli stakeholder.
Negli ultimi anni sostenibilità ambientale ed equità sociale sono diventati asset sempre più strategici per le aziende: i consumatori si fidano maggiormente dei brand responsabili e impegnati socialmente, gli investitori finanziano esclusivamente progetti e iniziative sostenibili e le imprese sono sempre più attive e impegnate sui temi della sostenibilità. Per rimanere competitivi, sempre più spesso i brand e le imprese utilizzano nella comunicazione termini come green, eco-friendly, ESG compliant, gender parity/equality: quello che si crea, tuttavia, è un cortocircuito che rende molto difficile distinguere tra chi sta effettivamente investendo in sostenibilità e chi invece fa solo “greenwashing”.
Indice degli argomenti
Sostenibilità aziendale: l’UE sanziona le affermazioni generiche
Lo studio Sweep, condotto ogni anno dalla Commissione europea per individuare eventuali violazioni delle normative sui consumatori nei mercati online, afferma come nel 2021, il 37% dei casi analizzati ha visto le aziende servirsi di termini generici come “consapevole” e “rispettoso dell’ambiente” per dare ai consumatori l’impressione (spesso infondata) che un prodotto fosse a tutti gli effetti sostenibile, quando invece nel 59% dei casi non sono state fornite prove a sostegno di quanto dichiarato.