Modello EASI

Articolo: Il Modello EASI entra in una nuova azienda: Valtellina SpA ottiene la certificazione

Valtellina S.p.A., azienda leader del settore infrastrutture e Telco con più di 80 anni di esperienza, ha ottenuto la certificazione EASI. Il certificato EASI, modello di governance per un ecosistema aziendale sostenibile, valorizza il percorso avviato da tempo dalla società e contribuisce alla qualifica dell’innovativo progetto da essa intrapreso in ambito ESG.
Il percorso di Valtellina si è concretizzato con scelte caratterizzanti nei tre aspetti fondamentali: Ambiente, Sociale e Governance.

Con un audit conclusosi con esito positivo, Valtellina S.p.A. ha ottenuto la certificazione del proprio ‘Sistema di gestione dell’ecosistema aziendale sostenibile integrato’, in conformità al Modello Organizzativo EASI, sviluppato da Sircle Benefit e riconosciuto da Accredia, Ente Unico Nazionale di Accreditamento designato dal governo italiano. A rilasciare alla società la certificazione è stato IMQ – Istituto Italiano del Marchio di Qualità -, Ente italiano leader nel settore della valutazione della conformità e certificazione di prodotto e di sistemi di qualità e di gestione aziendali, il quale ha attestato la conformità al Modello Organizzativo EASI. 

Sircle ha svolto un’azione di accompagnamento e valorizzazione del percorso strategico di Valtellina S.p.A. in linea con il piano che l’azienda aveva predefinito, e ha rafforzato e consolidato il sistema di gestione di cui Valtellina si era da tempo già dotata.

Il Modello EASI recepisce le norme internazionali e i principi fondamentali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile – ambientale, sociale ed economico – e le integra nelle strategie e nei processi aziendali, consentendo alle aziende di rafforzare il proprio impegno, reale ed oggettivo, nella sostenibilità. EASI è il primo schema che certifica il commitment delle imprese a 360° in ambito ESG, è pensato per far crescere le aziende certificate ogni anno in modo sostenibile e rispettoso, creare valore sul lungo periodo e diffondere anche attraverso la supply chain dell’impresa la cultura della sostenibilità basata su: verificabilità, imparzialità ed oggettività degli impegni e dei risultati. 

“La resilienza delle imprese sul mercato, la competitività e di conseguenza la loro crescita sono più che mai correlate all’integrazione aziendale della sostenibilità – ambientale, sociale e di governance – e la certificazione EASI ottenuta da Valtellina, protagonista fin dal dopoguerra dello sviluppo della telefonia e poi della telematica, testimonia la capacità di saper guardare lontano ed essere innovativi”, dichiarano Monica Mazzucchelli e Rita Santaniello, Co-founder e Board Member di Sircle. 

Condividi l'articolo sui social: